Search results for " dialettica negativa"
showing 3 items of 3 documents
La tesi critica dello "Schein" nella dialettica negativa di Th. W. Adorno
1998
La contraddizione non costituisce per Adorno l'essenza del reale, ma il prodotto dell'inevitabile parvenza radicata nel pensiero identificante e nella sua pretesa di inglobare la totalità del reale.
Dialettica negativa e logica della parvenza
2001
Il presente lavoro risponde all'intento di rileggere la dialettica negativa di Th. W. Adorno secondo una direzione kantiana, che ponga l'accento non solo e non tanto sull'influenza che la filosofia di Kant ha esercitato su un pensiero che, come quello di Adorno, sembra privilegiare una concezione della dialettica come espressione della non-identità del pensare con il proprio oggetto; piuttosto l'attenzione viene posta su un aspetto particolare del rapporto tra la filosofia del Francofortese e quella kantiana: l'idea che in entrambi gli autori la dialettica venga riguardata come logica della parvenza.
Theodor Wiesengrund Adorno e la “dialettica negativa”
2020
Alle soglie del secolo XXI, il nome di Theodor Wiesengrund Adorno va posto in evidenza, qualora si ritenga di rilevare che viviamo in una fase di crisi della filosofia. Il nome di Theodor Wiesengrund Adorno, alla nostra memoria, in primo luogo, suggerisce di menzionare l’opera stesa durante il secondo conflitto mondiale, in collaborazione con Max Horkheimer: la "Dialektik der Aufklärung" originariamente fu concepita come insieme di "Philosophische Fragmente", da distribuire sotto forma di ciclostile. La "Dialettica dell’Illuminismo" può dare l’impressione che la produzione di Wiesengrund Adorno sia caratterizzata dalla frammentarietà e dalla asistematicità. I titoli di riferimento possono d…